Hockey Sarzana

SERVE UN MERCOLEDI DA LEONI  AI ROSSONERI CONTRO I CAMPIONI  D’ ITALIA IN CARICA DEL FORTE DEI MARMI AL VECCHIO MERCATO.

di Lorenzo Venè

E’ una sfida che storicamente ha sempre regalato finali da cardiopalma ed anche all’andata è stata una della partite giocate meglio dai rossoneri, in uno dei segmenti di stagione regolare più sottotono della loro storia recente. In questo momento, invece, i rossoneri di Sergio Festa sono riusciti ad alzare la testa e rimettere la testa avanti in classifica, togliendosi la ruggine immagazzinata nei tre mesi precedenti. Sono diminuiti drasticamente gli errori e si sono ritrovati anche i goals sottomisura, due elementi fondamentali per rimanere in quota in classifica. Al Vecchio Mercato c’è il Forte dei Marmi che non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia ora che è ritornata al secondo posto staccando la compagnia. Francisco Ipinazar è l’uomo del momento, trascinatore in tutti i reparti, mentre dal lato rossonero, Facundo Ortiz ha tirato fuori nelle ultime settimane tutto il suo bagaglio tecnico. Il 3-3 dell’andata, ed il 3-3 di un anno fa, o il 4-6 al PalaForte di due anni fa, mostra un appuntamento sentito da ambedue le città divise da una ventina di chilometri. Gli ex sono Ipinazar, Illuzzi, Rossi e De Rinaldis. (nella foto di Marco Dallara Domenico Illuzzi ex dell’incontro)


Tutta la città è convocata al Palatori per sostenere la squadra in questa importante sfida infrasettimanale. Arriva a Sarzana il Forte dei Marmi, la squadra dei campioni in carica, che ad oggi vanta il secondo posto in classifica, con 48 punti, frutto di 15 vittorie e 3 pareggi, uno dei quali proprio contro l’Hockey Sarzana nella gara di andata. Forte dei Marmi che vanta la miglior difesa del campionato secondo le statistiche, con solo 48 reti subite.

“Sarà un’altra partita che andrà preparata al meglio, anche se abbiamo poco tempo” – dice mister Sergio Festa “perchè vogliamo comunque continuare con le nostre prestazioni positive, siamo tutti uniti, siamo tutti pronti per giocarci le nostre carte. Sarà chiaramente una partita da giocare fino in fondo, perchè  comunque loro hanno tanta qualità, tanta esperienza, sono nei piani alti della classifica, hanno giocatori che comunque, in ogni momento possono mettere in difficoltà qualunque difesa, quindi dobbiamo prepararci al meglio, soprattutto mentalmente; sappiamo che dovremo sacrificarci per 50 minuti, per raggiungere una vittoria che vogliamo, che però sappiamo che dovremo lavorare per tutta la partita e prepararla bene in questi due giorni.”

Il Forte dei Marmi arriva a questa sfida forte della bella vittoria casalinga contro il CGC Viareggio per 4-2. A disposizione di mister Mirco De Gerone: capitan Riccardo Gnata, il portierone classe ‘92 reduce dei mondiali di Novara 2024 con la nazionale azzurra; il suo cambio Raffaello Ciupi, classe 2004 che quest’anno veste inoltre la maglia del Sarzana per il campionato under 23, il bomber italoargentino classe ‘89 Federico Ambrosio, che nella passata stagione realizzò 50 gol in 28 partite, stravincendo la classifica marcatori, mentre quest’anno è a quota 22 reti realizzate; il classe 2003 Andrea Borgo, in arrivo dal Montebello; il classe 2004 Diego Chereches, il classe ‘93 Patricio Ipinazar; il classe ‘98 Francisco Ipinazar; Francesco Rossi, classe ‘93 ex Hockey Sarzana; lo spagnolo classe ‘90 Enric Torner e il classe 2002 Gabriel Ambrosio.

La gara di andata disputata a Forte dei Marmi terminò con il risultato di 3-3, dopo lo 0-2 con cui si concluse il primo tempo, il Forte riuscì a riprenderla. Per i rossoneri realizzarono: Ortiz, Rubio e De Rinaldis; mentre per i padroni di casa segnarono: Borgo, Torner e Francisco Ipinazar.

SI GIOCA: Mercoledì 26 Febbraio 2025 – ore 20:45 – PalaHockey Giuliano Tori di Sarzana (SP)
HOCKEY SARZANA – LA CANNICCIA MOTOR CLUB V.H. FORTE
Arbitri:
Alessandro Eccelsi e Paolo Moresco di Marostica (VI)
DIRETTA YOUTUBE– Commento di Francesco Ferrari e Lorenzo Venè
DIRETTA FISR

24/03/2025 - riproduzione riservata