SARZANA SETTEBELLEZZE : SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA E SETTIMO POSTO IN CLASSIFICA.

Si conclude la regular season con la settima vittoria consecutiva dell’Hockey Sarzana (striscia record mai accaduta nei sedici campionati di serie A1 disputati), che batte in rimonta il Follonica fuori casa e difende il settimo posto in classifica. Un botta e risposta goal su goal sin dall’inizio della gara, che non ha permesso di allungare sul risultato. Da una parte le tre reti di Davide Banini che lo fa entrare nella top five dei marcatori della Serie A1, diventando anche il primo italiano in classifica, superando Gavioli, dall’altra parte cinque giocatori a referto con la doppietta di Francesco De Rinaldis. L’ultima rete al minuto 47 è stata realizzata da Facundo Ortiz. Una partita che nel primo tempo ha visto la formazione maremmana in vantaggio con un gol di scarto, poi nel secondo tempo i ragazzi di mister Festa hanno saputo imporsi e portare a casa il prezioso risultato. Non nasconde l’emozione il presidente del Sarzana Maurizio Corona , che ringrazia la squadra e la carica : “ E’ stata un emozione fortissima il mio è un ringraziamento fortissimo alla squadra per la prestazione e per aver gettato il cuore oltre l’ostacolo. Tutto bellissimo. Ora divertiamoci e giochiamo partita dopo partita, centimetro dopo centimetro, non abbiamo nessun traguardo dobbiamo guardare avanti senza voltarci indietro” nella foto di Luciana Castagna Sergio Festa mister rossonero
HOCKEY FOLLONICA – HOCKEY SARZANA: 5-6 (2-1; 3-5)
HOCKEY FOLLONICA: Barozzi, A. Maggi, D. Banini, F. Pagnini (c), M. Pagnini, F. Banini, Franchi, Montigel, Bracali, E. Maggi; allenatore Sergio Silva
HOCKEY SARZANA: Corona, Manrique, Illuzzi, Borsi (c), Rubio, Mattugini, Ortiz, Tognacca, De Rinaldis, Venè; allenatore Sergio Festa.
MARCATORI:
1t: 15’56” D. Banini (FOL), 17’07” Franchi (FOL), 24’41” Borsi (SAR)
2t: 4’11” De Rinaldis (SAR), 4’21” D. Banini (FOL), 6’56” Illuzzi (SAR), 9’18” De Rinaldis (SAR), 12’49” Manrique (SAR), 16’18” Montigel (FOL), 20’17” D. Banini (FOL), 21’45” Ortiz (SAR)
ESPULSIONI:
2t: 5’29” (2’) Montigel (FOL)
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)
“Per noi era fondamentale per riuscire a mantenere il settimo posto” – dice mister Sergio Festa – “è chiaro che di fronte avevamo una grandissima squadra, che ha tantissime soluzioni offensive, giocatori d’esperienza, in una pista complicata per tutte le squadre che ci vengono a giocare. Ci abbiamo lavorato in settimana, abbiamo preparato la partita comunque come detto in precedenza, per sfidare noi stessi, per metterci alla prova contro una grande squadra, e nonostante il 2-0 sotto, comunque non abbiamo mai perso la lucidità, non abbiamo mai perso le speranze, abbiamo macinato gioco, abbiamo costruito la vittoria durante la partita, piano piano e i ragazzi sono stati incredibili, perchè comunque ci hanno messo tutto quello che avevano e non è facile uscire da queste piste vittoriosi. Siamo molto contenti del processo di crescita che stiamo facendo, come avevo già detto in precedenza, abbiamo ancora margini di crescita ed è quello che vogliamo fare nel proseguo della stagione.”
I quintetti iniziali delle due formazioni vedono partire: Barozzi, i fratelli Banini, Montigel e Marco Pagnini per il Follonica, mentre per il Sarzana danno il via alla gara: Corona, Mattugini, Ortiz, Manrique e Rubio.
Il primo lampo della gara si manifesta dopo quasi sedici minuti: il gol in tapin del bomber maremmano Davide Banini, che sigla l’1-0 superando Corona sulla respinta di un tiro precedente di Franchi. Dopo poco più di un minuto arriva anche il gol del 2-0, questa volta realizzato da Alessandro Franchi, che ottenuta la splendida pallina da Montigel, spiazza Corona, colpendo al volo. La risposta del Sarzana arriva all’ultimo minuto del primo tempo, con la bordata al volo, potentissima, di capitan Davide Borsi, che supera Barozzi sul secondo palo. Nel secondo tempo i rossoneri si portano in pareggio con la rete realizzata da Francesco De Rinaldis, che supera il neoentrato Maggi, con la respinta, in seguito ad un tiro precedente. Il Follonica però torna subito in vantaggio con la doppietta di Davide Banini, che realizza in seguito al dribbling magico, con cui si libera dei difensori e poi anche del portiere. Al sesto minuto c’è l’espulsione di Montigel, in seguito al fallo su Ortiz, dunque punizione di prima a favore del Sarzana, battuta proprio dall’argentino classe 2001, che tenta di superare Maggi con il piatto potente, ma il portiere classe 2007 para in tuffo; i rossoneri riescono comunque a sfruttare la superiorità numerica per tornare in pareggio: torna in gol il bomber Domenico Illuzzi, che realizza il suo ventiduesimo gol stagionale. Al decimo minuto c’è il gol della rimonta sarzanese, realizzato nuovamente da Francesco De Rinaldis, che colpisce al volo l’ottima pallina di Ortiz e porta i suoi sul 4-3. Pochi minuti dopo anche il gol del 5-3, messo a segno dal Chino Manrique, che spiazza Maggi con un proiettile di rovescio, dal limite dell’area. Il Sarzana arriva a 10 falli di squadra, quindi la punizione di prima concessa alla formazione maremmana, di cui si occupa Davide Banini, che tenta di superare Corona con un accompagnato a mezza altezza, ma il portiere classe ‘92 para. al diciassettesimo minuto arriva il gol del 5-4, con il tiro potente di Montigel, che si insacca rimbalzando dietro la schiena di Corona. Appena un minuto dopo viene concesso il rigore alla formazione maremmana, sul dischetto si presenta Francesco Banini, che tenta il piatto alla destra di Corona, ma il portiere para bene con il braccio. Quando mancano meno di cinque minuti dalla fine arriva il go della tripletta di Davide Banini, che riporta la squadra sul pareggio. A 3 minuti e 31 secondi viene concessa la punizione di prima ai rossoneri, in seguito al decimo fallo di squadra commesso dal Follonica, sul dischetto su presenta Illuzzi, che tenta il dribbling, ma non riesce a superare il portiere, tutta via, appena pochi istanti dopo, riesce a correggere l’errore Facundo Ortiz, con un gol bellissimo, che regala la clamorosa vittoria ai rossoneri.