SARZANA: È UN CICLONE, ESPUGNA GROSSETO E VEDE LA FINAL-EIGHT DI COPPA ITALIA PIÙ VICINA.
L’Hockey Sarzana di Sergio Festa è sempre più “intrigante”, e trova la quinta vittoria e il secondo successo esterno della stagione. I liguri sono corsari a Grosseto, nell’undicesima giornata di andata del campionato di A1. Una vittoria meritata quella della squadra del presidente Corona. I rossoneri hanno giocato una partita da “Sarzana” e hanno dato l’impressione di avere più voglia di vincere dei ragazzi di Massimo Mariotti e si sono imposti per 3 a 2 nei confronti del Circolo Pattinatori, fermando a quattro vittorie la striscia di successi consecutivi della formazione del presidente Osti. Con questa vittoria, i rossoneri hanno riagganciato i maremmani in classifica, grazie al tiro decisivo di Rubio a 2’48” dalla fine. Entrambe hanno lottato per conquistare i tre punti, ma il Grosseto ha fallito nel finale una superiorità numerica che poteva valere il pari, giocando addirittura in 5 contro 3. Il primo tempo è altalenante: i rossoneri vanno in vantaggio con Munnè, poi i padroni di casa pareggiano con Saavedra, ma Tabarelli riporta avanti la formazione sarzanese e si va al riposo sul 2 a 1 a favore della squadra di Sergio Festa. Nella ripresa è un susseguirsi di emozioni: l’Hockey Sarzana incassa la rete del pareggio ad opera di Saavedra in inferiorità numerica. Il Sarzana ritrova il vantaggio a 2’48” dalla fine con un tiro di Xavi Rubio che batte sul corpo di Barragan e finisce in rete. Nell’ultimo minuto, i biancorossi giocano con due uomini di movimento in più dopo l’espulsione di Tabarelli, ma non riescono a scardinare la difesa avversaria. (nella foto l’abbraccio finale al termine della gara)
CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951 – HOCKEY SARZANA = 2-3 (1-2, 1-1)
CIRCOLO PATTINATORI GROSSETO 1951: Granados, Barbieri N, Barragan, Saavedra (C), Sillero – Vargas, Paghi, Schiavo, Giabbani, Peruzzi – Allenatore: Massimo Mariotti
HOCKEY SARZANA: Corona, Borsi (C), Rubio, Munne, De Rinaldis – Tabarelli, Manrique, Angeletti, Lavagetti, Grossi – Allenatore: Sergio Festa
Marcatori:
- 1° tempo: 2’19”Munne (SAR), 5’52”Saavedra (GRO), 21’20” Tabarelli (SAR)
- 2° tempo: 17’56” Saavedra (sup.num) (GRO), 22’12” Rubio (SAR)
Espulsioni:
- 2° tempo: 16’20” Borsi (2′) (SAR), 24’03” Tabarelli (2′) (SAR)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Franco Ferrari di Viareggio (LU)
“Una vittoria molto importante, una vittoria voluta, cercata e anche meritata, frutto di una prestazione, soprattutto dal punto di vista del carattere, notevole, molto forte, forse la migliore prestazione dell’anno da questo punto di vista – Il Presidente Corona non sta più nella pelle al termine della partita – Una vittoria strameritata, conquistata col cuore e senza perdere la testa. Complimenti a tutta la squadra, sono soddisfatto dei miei ragazzi, stanno dando tutto quello che hanno: di testa, gambe e cuore. La vittoria è tutta loro e del loro condottiero, anche grazie al lavoro che tutti i giorni stanno facendo, dal primo all’ultimo. Per ciò che concerne la classifica, noi non guardiamo da nessuna parte, anche se con la vittoria di ieri abbiamo messo una bella ipoteca sulla conquista della final-eight di Coppa Italia, traguardo impensabile alla vigilia della stagione. Noi restiamo con i piedi ben saldi a terra, dobbiamo lavorare sodo tutti i giorni, per dare il nostro meglio. I ragazzi devono innanzitutto divertirsi e tenere il profilo basso; solo in questo modo si riesce a giocare bene ottenendo i risultati. Quella di oggi è stata una super prestazione, una bella risposta alla sconfitta casalinga patita settimana scorsa contro il Bassano. Ora nessuna scusa – conclude il Presidente – sabato 20 Dicembre, contro il Valdagno, ultima gara casalinga del girone d’andata, voglio il Vecchio Mercato che metta paura, lo meritano questi ragazzi, lo merita il mister, lo merita la società. Tutta la città è convocata, vogliamo la bolgia e la curva degli Incessanti straboccante e noi promettiamo che se il Valdagno vuole vincere al PalaTori ci dovrà almeno chiedere il permesso.”
Fa eco al presidente Mister Sergio Festa: “Questa vittoria l’abbiamo veramente cercata e voluta. In settimana abbiamo curato tutti i minimi dettagli, studiato la partita nel miglior modo possibile e sapevamo che per venire a vincere a Grosseto dovevamo fare una partita quasi perfetta; ricordo che il Grosseto veniva da quattro vittorie consecutive. Colgo l’occasione per fare i complimenti alla formazione grossetana perché sta facendo un ottimo campionato. Quello che avevo detto ai miei ragazzi – continua il mister rossonero – è che questa partita non si vinceva solo a livello tattico, ma bisognava mettere in pista la voglia di vincere. Bisogna avere l’atteggiamento giusto, l’agonismo giusto, altrimenti da questa pista è difficile portare via punti. Quindi abbiamo lavorato non solo sull’aspetto tecnico-tattico, ma anche su quello psicologico, sulla gestione dei momenti, e comunque non sono contentissimo di alcuni momenti della gara, perché andavano gestiti meglio, sia sottoporta, sia nei testa a testa. Nei contropiedi non siamo stati bravi, potevamo fare sicuramente meglio. Noi dobbiamo ripartire da qui; certamente con una vittoria si lavora meglio in settimana, però c’è ancora tanto da migliorare” Poi il mister chiude facendo un bilancio di questa prima parte di stagione: “Noi abbiamo la partita col Valdagno in casa il 20 dicembre prima della sosta natalizia, chiaramente sarà una partita importantissima, però il bilancio sino ad ora è positivo. Come ho già detto in altre occasioni, a parte Trissino che fu una partita un po’ particolare, per il resto abbiamo giocato alla pari con tutte. Quello che chiedo ai miei ragazzi è la cura dei dettagli, che poi sono quelli che ci possono far fare il salto di qualità.”
Ma veniamo alla gara, dove un Sarzana straordinario, gladiatorio, indomito e davvero maturo porta a casa una preziosa vittoria. Massimo Mariotti schiera il suo starting-five titolare, guidato dall’esperienza e dalla classe di Pablo Saavedra che insieme a Sillero guidano il reparto offensivo, mentre per la parte difensiva si affidano alla coppia italo-argentina con Barbieri e Barragan e con Franco Granados a difesa della porta. A disposizione l’ex rossonero Vargas, Schiavo, Paghi, Giabbani e il secondo portiere Peruzzi Squarcia. Sergio Festa risponde con Corona tra i pali e la formazione iniziale di questa stagione con Rubio, Borsi, De Rinaldis e Munnè.
Per la cronaca, la partita parte subito a ritmi alti: la prima conclusione, finita fuori, è di Barbieri dopo quarantacinque secondi. Al 2’19” passa in vantaggio il Sarzana: Munné s’infila nella difesa grossetana e supera Granados. Al 5’52” Sillero serve un assist per capitan Saavedra che, libero sul secondo palo, batte Corona riportando il parziale sull’1 a 1. La partita cresce di tono: al 10’ Granados salva su De Rinaldis, mentre al 12’ Barbieri mette di poco fuori. Granados deve fare gli straordinari per fermare Manrique al 13’ e poco dopo ferma da campione anche la conclusione di Munné. I liguri aumentano la pressione e il Grosseto ha difficoltà a uscire dalla propria area, ma la retroguardia e il portiere reggono bene l’urto. Mariotti chiama timeout e la musica cambia immediatamente con la conclusione di Paghi, fermata da Corona. A 3’40” dalla fine del tempo, però, torna avanti il Sarzana con un tiro dalla lunga distanza di Borsi deviato da Tabarelli, sul quale Granados non è impeccabile: la pallina passa sotto al braccio ed entra in rete. Il suono della sirena manda le squadre negli spogliatoi con il Sarzana avanti 2 a 1.
Nel secondo tempo, dopo due minuti, Granados è bravo a fermare Munné lanciato a rete. Corona risponde al 4’ sulla conclusione di Paghi, che riprova anche al 6’, trovando pronto il portiere rossonero. Al 13’ è Barragan a cercare, senza fortuna, la via della rete. Al 16’, sul decimo fallo di Sarzana, il Grosseto ha la possibilità di pareggiare, ma Corona ferma la punizione di prima dell’ex compagno Vargas. Al 16’20” i rossoneri rimangono con l’uomo in meno per l’espulsione di Borsi. In power play Corona para due fucilate di Barragan, ma non può fare nulla sulla bellissima azione orchestrata da Sillero e Barragan e conclusa con una rete di Saavedra al 17’56”. Sulle ali dell’entusiasmo, i grossetani sfiorano per due volte il vantaggio con Barragan e con Sillero, ma Corona risponde da campione. Il Sarzana ritrova il vantaggio a 2’48” dalla fine con un tiro di Xavi Rubio che batte sul corpo di Barragan e finisce in rete. Nell’ultimo minuto i biancorossi giocano con due uomini in più dopo l’espulsione di Tabarelli, ma non riescono a scardinare la difesa avversaria. Il suono della sirena sancisce la vittoria dei rossoneri con il punteggio 3 a 2.
Prossimo appuntamento sabato 20 dicembre: al Vecchio Mercato arriva il fortissimo Valdagno.