Hockey Sarzana

HOCKEY SARZANA BATTE BREGANZE E SI CONFERMA AL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA.

Si conferma al secondo posto della classifica l’Hockey Sarzana, rimanendo ancora in lizza per i primi posti. Ora la formazione di Sergio Festa nelle prossime due gare si confronterà con due delle tre squadre più accreditate ad arrivare in Finale, ma ora può crogiolarsi al sole per un’altra vittoria, la seconda casalinga consecutiva. Il Breganze è stato mai domo fino all’ultimo minuto, impedendo la fuga dei padroni di casa. Giovanni Tagliapietra apriva le marcature, poi il break di 0-3 li taglia fuori dalla lotta, punto su punto. In sei minuti scarsi, alla fine del primo tempo, i rossoneri ribaltano il parziale sotto i colpi di velocità di Manrique e Tabarelli e la rete di De Rinaldis su assist di Munnè. I breganzesi ci riprovano a non mollare con la seconda rete di Giovanni Tagliapietra, ma la troppa foga dà la possibilità al catalano Munnè di fissare il 4-2. Tensione nel finale con il rosso inferto all’argentino Cairo per un colpo in testa a Borsi, ma il risultato non cambia, anche nelle azioni in tre contro tre. (nella foto di Luciana Castagna De Rinaldis festeggiato dopo la rete del 2 a 1).


HOCKEY SARZANA – HOCKEY BREGANZE = 4-2 (3-1, 1-1)

HOCKEY SARZANA: Corona, Borsi (C), Rubio, Munne, De Rinaldis – Tabarelli, Manrique, Angeletti, Lavagetti, Grossi – Allenatore Sergio Festa

HOCKEY BREGANZE: Tagliapietra Giu, Dal Santo (C), Volpe, Agostini, Cairo – Tagliapietra Gio, Battaglin, Costenaro, Tagliapietra Ant, Belvedere – Allenatore Gabriele Thiella

Marcatori: 1º tempo: 15’10” Tagliapietra Gio (BRE), 17’49” Manrique (SAR), 19’12” De Rinaldis (SAR), 24’16” Tabarelli (SAR) – 2º tempo: 9’12” Tagliapietra Gio (BRE), 11’50” Munne (SAR)

Espulsioni: 2º tempo: 18’18” De Rinaldis (2′) (SAR), 18’55” Cairo (rosso) (BRE), 21’30” Manrique (2′) (SAR)

Arbitri: Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB) e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (BA)

Si conferma al secondo posto della classifica l’Hockey Sarzana, rimanendo ancora in lizza per i primi posti. Ora la formazione di Sergio Festa nelle prossime due gare si confronterà con due delle tre squadre più accreditate ad arrivare in Finale, ma ora può crogiolarsi al sole per un’altra vittoria, la seconda casalinga consecutiva. Il Breganze è stato mai domo fino all’ultimo minuto, impedendo la fuga dei padroni di casa. Giovanni Tagliapietra apriva le marcature, poi il break di 0-3 li taglia fuori dalla lotta, punto su punto. In sei minuti scarsi, alla fine del primo tempo, i rossoneri ribaltano il parziale sotto i colpi di velocità di Manrique e Tabarelli e la rete di De Rinaldis su assist di Munnè. I breganzesi ci riprovano a non mollare con la seconda rete di Giovanni Tagliapietra, ma la troppa foga dà la possibilità al catalano Munnè di fissare il 4-2. Tensione nel finale con il rosso inferto all’argentino Cairo per un colpo in testa a Borsi, ma il risultato non cambia, anche nelle azioni in tre contro tre.

Sono soddisfatto, bisognava vincere e non era facile come tutti alla vigilia volevano farci crederecommenta il Presidente Maurizio Corona a fine partita. – Complimenti al Breganze, che ci ha messo in difficoltà, ma di questo non avevo dubbi e avevo già messo in guardia i miei giocatori.” Poi il Presidente rossonero elogia la squadra veneta: “Una squadra giovane, mai doma, ragazzini terribili assistiti dall’esperienza di Stefano Dal Santo, il portiere Tagliapietra, Agostini, Volpe e Giovanni Tagliapietra, quest’ultimo autore delle due reti, che hanno fatto vedere ottimi colpi e comunque vada il campionato, meritano di giocare la prossima stagione in serie A1”. Poi Corona chiude parlando del proseguo della stagione e degli obiettivi dei rossoneri: “Ci attende un proseguo di stagione da “mission impossible” ma stimolante. Siamo secondi in classifica con sette punti, tutta la squadra ha voglia di sognare. Io voglio tenere i piedi ben saldi a terra, bisogna stare molto calmi e fare bene le cose che sappiamo fare. Ora il primo obiettivo da raggiungere è conquistare al più presto i trenta punti che significano salvezza senza passare dai play-out. Fatto quello, guarderemo avanti. Mercoledì a Lodi e domenica a Trissino sarà durissima, servirà una super prestazione da parte di tutti”.

Ma veniamo alla cronaca della gara: mister Thiella schiera il suo starting-five titolare con capitan Stefano Dal Santo e Volpe sulla linea difensiva assieme alla coppia d’attacco composta dallo spagnolo Cairo e Agostini, con Giuseppe Tagliapietra a difesa della porta e a disposizione Antonio Tagliapietra, Giovanni Tagliapietra, Battaglin, Costenaro e il secondo portiere Belvedere. Sergio Festa risponde con il solito quintetto: Corona, Borsi, Rubio, De Rinaldis, Munnè. Si comincia con i rossoneri a comandare il gioco; il tempo passa e il match non si sblocca. Il portiere breganzese è chiamato agli straordinari con interventi su Munnè più volte, ma anche su Borsi, Rubio e De Rinaldis. Corona dall’altra parte fa buona guardia sulle pericolose ripartenze dei veneti. La partita segue lo stesso copione sino al 15’10” quando a sorpresa il Breganze passa in vantaggio: bellissima combinazione Dal Santo/Giovanni Tagliapietra, con quest’ultimo che si presenta tutto solo davanti a Corona e mette la sfera alle spalle del portiere rossonero. La reazione dei sarzanesi è veemente; Giuseppe Tagliapietra si oppone prima a De Rinaldis e Munnè ma al 17’49” capitola davanti a una magia di Manrique che si libera del suo diretto avversario e poi con un pregevole alza e schiaccia mette la sfera alle spalle dell’estremo difensore veneto, portando il parziale sull’1 a 1. Non passano neppure due minuti che i rossoneri si portano in vantaggio: assist di Munnè a De Rinaldis che di prima intenzione mette la palla alle spalle di Giuseppe Tagliapietra. Al 24’16” la terza rete per i rossoneri. Borsi lascia partire un tiro accompagnato da centro pista che viene deviato da Tabarelli alle spalle del portiere veneto. Il suono della sirena manda le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 3 a 1 a favore della formazione dell’Hockey Sarzana.

Nel secondo tempo, i rossoneri provano a chiudere la partita, ma Giuseppe Tagliapietra si oppone prima a De Rinaldis poi a Rubio, ancora a un testa a testa di Borsi e infine a un rigore tirato da Borsi. Il Breganze, scampato il pericolo, mette la testa fuori: Corona si oppone prima a Dal Santo e poi a Volpe. Al 9’12” il Breganze sfrutta un’amnesia difensiva dei rossoneri e Volpe è bravissimo a servire un delizioso assist sulla stecca di Giovanni Tagliapietra che tutto solo sul secondo palo mette la sfera alle spalle di Corona. Immediata reazione dei padroni di casa con Jan Munnè che parte in velocità e dalla destra lascia partire una fucilata che si insacca alle spalle di Giuseppe Tagliapietra. Nel finale di partita da registrare due espulsioni con il blu per i sarzanesi (prima De Rinaldis e poi Manrique) e una con il rosso inferto all’argentino Cairo per un colpo in testa a Borsi, ma il risultato non cambia, anche nelle azioni in tre contro tre. Il suono della sirena chiude la partita con il punteggio di 4 a 2. Mercoledì prossimo 29 Ottobre i rossoneri sono di scena a Lodi contro l’Amatori Wasken Lodi e domenica prossima a Trissino contro i Campioni d’Italia: due “mission impossible” per i rossoneri di Sergio Festa.

 

09/11/2025 - riproduzione riservata